"Si sedette sullo sgabello e aprì lo spartito,
Nel salotto di casa sua, il mondo era in pace."
Ecco qui il secondo capitolo di Figlie di una nuova era. Ci ritroviamo dove ci eravamo lasciati con il primo volume. La terribile seconda guerra mondiale è finita, e tutti si ritrovano a dover fare i conti con la vita che deve andare avanti, ripartendo, in molti casi, da zero. Le storie di queste quattro donne in copertina, Henny, K
äthe, Ida e Lina, sono storie di vita vissuta, storie di umanità, di amore, dolore, sofferenza e felicità. Sono storie di famiglie e di amicizie che, nonostante gli atroci avvenimenti che accadono nel loro secolo, riescono ad alzarsi e ad andare avanti. Da sfondo (o forse è lui il vero protagonista) c'è sempre il secolo delle due guerre mondiali, della guerra fredda, del movimento studentesco del '68 (per dirne alcuni): il 1900.
Così come nel primo, ho amato la scrittura della Korn, che riesce a farti entrare in piena sintonia con i tantissimi personaggi di questi romanzi, che, nonostante siano, appunto, svariati, hanno tutti la giusta attenzione che meritano. Tanto che sarebbe per me molto complesso dire quale sia il mio preferito. Posso dire che mi ritrovo molto in sintonia con Henny e K
äthe, con Alex e Klaus, con Ruth. Ma adoro i personaggi di Theo e Rudi, come anche quello di Guste. Siamo abituati a studiare la storia vedendola dalla parte di chi ha il potere decisionale. Ecco, questo romanzo ci mostra la storia attraverso gli occhi dei cittadini comuni. Questa, insieme alla profonda umanità che traspare da queste pagine, sono la cosa che mi più ho amato di questo libro, che più sto amando di questa saga.
Perché ho scelto proprio queste due frasi del libro come "citazione"?! Perché credo che facciano molto riflettere. È una frase che, spostata in ogni periodo storico, compreso quello che stiamo vivendo noi oggi, cade a pennello. Dentro i nostri salotti, dentro le nostre case il mondo potrebbe anche essere in pace, ma lo è davvero?
Insomma uno sguardo su un secolo che ha cambiato per sempre e profondamente il modo di vivere di tutti noi.
Leggete la saga di Carmen Korn. Non ve ne pentirete.
Ps: ma adesso come faccio ad aspettare che esca il terzo libro?!