mercoledì 29 gennaio 2020

Caterina Dé Medici. Un'italiana alla conquista della Francia. Di Alessandra Necci

 《In tanti anni ho pianificato attentamente ogni mossa e mi sono riproposta di vincere sul lungo periodo. Ho smascherato la stanchezza, il dolore, l'angoscia, pur di non far comprendere quali erano i punti in cui il coltello sarebbe penetrato con maggior facilità. Per arrivare al potere - e restarci - occorre dissimulare i sentimenti, le emozioni mediante il pensiero, il raziocinio》.





Caterina Dé Medici: figlia di Lorenzo Dé Medici duca di Urbino, moglie di Enrico di Valois.

Ma Caterina è stata solo questo?

Un saggio molto interessante che ci racconta la storia, la vita, di un personaggio storico che non gode di un'ottima reputazione. Caterina Dé Medici, infatti, era considerata un personaggio ambiguo, a causa della sua credenza negli indovini e negli astrologi (tra i quali il celebre Nostradamus). Una figura considerata succube degli eventi. In questo libro invece Alessandra Necci la fa rinascere.

Troviamo una giovane donna, con un'infanzia tragica, dovuta alla morte di entrambi i genitori, Maddalena de La Tour d'Auvergne e Lorenzo de' Medici duca di Urbino.
Pronipote di Lorenzo il Magnifico, Caterina eredita l'amore per il bello, che ha sempre contraddistinto la famiglia Medici. Alessandra Necci riesce a far emergere in questo saggio il lato umano di questa donna, e allo stesso tempo traccia un quadro ampio e ricco di dettagli, non solo di Caterina, ma di tutti i personaggi che le girano intorno e, soprattutto del periodo storico in cui essa vive. Caterina nel corso della sua vita ha dovuto mimetizzarsi, un po' come un camaleonte, al ruolo assegnatole. Usando questa "tattica" ha fatto credere a tutti di essere succube degli eventi, senza capire cosa le succedeva intorno. Facendo invece emergere tutta la sua straordinaria intelligenza e capacità governativa nel momento più opportuno, quando, alla morte del marito, diventa regina madre e governa al posto dei figli, ancora troppo piccoli. Caterina sembra incarnare il Principe di Machiavelli al femminile. Una figura capace di trovare un equilibrio tra Fortuna e Virtù, e una maestra nel valorizzare le caratteristiche della patria d'origine, l'Italia, e le opportunità offerte dalla patria d'adozione, la Francia. Il suo regno durerà per circa trent'anni, insanguinati dalle guerre di religione tra cattolici e ugonotti. Anni in cui Caterina riesce a muoversi abilmente, riuscendo a tessere rapporti ed alleanze per provare a riportare la pace nel paese. Si può dire tranquillamente che Caterina Dé Medici abbia gettato le basi per la nascita della Francia del Grande Secolo (quella che sarà la Francia del Re Sole).

Un libro che consiglio soprattutto a chi è appassionato di storia, e vuole approfondire una figura molto affascinante come Caterina Dé Medici.
Ringrazio Marsilio editori per avermelo inviato.

Nessun commento:

Posta un commento

Le donne dell'orchestra rossa di Jennifer Chiaverini edito HarperCollins

" ...Messaggi silenziosi per dirsi che non sono sole, che c'è sempre una speranza, che quando meno te lo aspetti un raggio di sole ...