venerdì 19 giugno 2020

La Risalita Di Colapesce di Giuseppe Staiti

Si cunta e s'arricunta di mill'anni
Di stori ca' a ognunu piaci sentiri
Di re, eroi, briganti e galantomi
E mai si cunta a storia di li Cantastori.





Trama : Quante volte abbiamo sentito raccontare la storia di Colapesce? Delle meraviglie che scoprì in fondo al mare e della sua scelta eroica di rimanere sott'acqua a sostenere la Sicilia sulle proprie spalle, salvando l'isola dall'inabissamento. Ma cosa accadrebbe se Cola un giorno tornasse in superficie? Smettendo, suo malgrado, di sostenere l'ultima delle tre colonne che sorreggono l'isola. 
Preparatevi a seguire Cola nella sua risalita alla terraferma, in una terra dispotica e devastata, in cui i miti e le leggende siciliane sono i protagonisti, fra cantastorie rivoluzionari e Beati Paoli assassini, tutti alla ricerca del loro posto e della loro storia da vivere. 


Una storia molto particolare,  originale e affascinante, che prende spunto dai miti e dalla storia della Sicilia. 
Mi ha anche fatto venir voglia di finire di leggere I Beati Paoli. 
 
La scrittura è fluida e scorrevole, anche se forse inizialmente si fatica un po' a capire dove e quando ci troviamo. Sembra di leggere una favola il cui protagonista deve scoprire chi è veramente. 
E credo che il punto più importante di questo libro sia proprio questo: la enorme difficoltà che ognuno di noi deve affrontare per scoprire qual è il nostro posto nel mondo. 
Questa storia vi fa immergere a pieno, come Cola negli abissi marini, nei miti della Sicilia e nella storia della Sicilia. Infatti, per esempio, tra i vari personaggi, incontriamo anche la Baronessa di Carini e Federico II. 
Da siciliana e da appassionata di storia e tradizioni popolari, non potevo non essere attratta da questo libro. Ho apprezzato infatti anche le spiegazioni dei miti e dei personaggi storici alla fine del libro. A mio parere una scelta azzeccatissima. 
Lo consiglio a chiunque voglia immergersi a pieno nella storia e nelle tradizioni della Sicilia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Le donne dell'orchestra rossa di Jennifer Chiaverini edito HarperCollins

" ...Messaggi silenziosi per dirsi che non sono sole, che c'è sempre una speranza, che quando meno te lo aspetti un raggio di sole ...