martedì 2 giugno 2020

Aria di novità di Carmen Korn

La vita procede per vie contorte e vicoli ciechi, e spesso i tesori più preziosi li troviamo lungo una strada diversa da quella che avevamo deciso di imboccare.





Ed eccomi qui, a cercare le parole per descrivere quanto mi sia piaciuto questo libro e l'intera trilogia di Carmen Korn.
Non è facile spiegarlo; perché sento che qualunque cosa dirò sarà riduttiva in confronto a quello che ho sentito mentre leggevo.
Questo passo mi sembra perfetto per descivere l'intera trilogia, ma anche la vita di ogni essere umano. Perchè la vita è così, imprevedibile.
Non vi lascio la trama per evitare spoiler, visto che è il terzo ed ultimo volume.
Mi soffermo a parlarvi di cosa mi ha trasmesso, delle emozioni che mi ha suscitato.
L'intera storia racchiude tutto il secolo scorso, il 1900. Si parte infatti dal 1919 e arriviamo al 1999. Pensate a tutti gli eventi storici importanti che hanno attraversato quell'arco di tempo.. ecco, qui li troverete, alcuni pienamente vissuti dai personaggi, altri appena citati. Ma la cosa estremamente originale é che il tutto viene visto dagli occhi di gente comune, come possiamo essere io, voi e le nostre famiglie. È questa la cosa che mi è più piaciuta della scrittura della Korn: racconta storie vere e di tutti i giorni.
Storie di amicizia, di amore, di tradimenti, di perdita, di guerra, di lotta, di conquista, di figlie, di figli, di genitori, di fratelli e di sorelle. Vengono messi in luce tanti rapporti umani fondamentali nella vita di ognuno di noi.
È automatico affezionarsi ai personaggi che, nonostante siano tantissimi, si lasciano conoscere, e ci fanno entrare nelle loro vite, li vediamo crescere e gioiamo e piangiamo con loro.
Questi libri mostrano nuove generazioni che nascono, cambiano, diventando sempre più diverse.
Ho amato e scoperto la città di Amburgo ed è stato non solo come se l'avessi visitata, ma come se avessi vissuto lì per un periodo della mia vita.
La scrittura di Carmen Korn è semplice, scorrevole e emozionante. Una pagina tira l'altra e ti ritrovi a divorare questi tre libri.
Quest'ultimo mi è piaciuto più dei primi due, nonostante mi abbia fatto piangere molto, o forse proprio per questo.
Il primo l'ho amato e avevo l'enorme paura che il secondo mi deludesse, poi ho letto il secondo e l'ho amato più del primo. Tornava così il timore per il seguito. E fuori da ogni previsione, questo terzo ed ultimo volume ha superato le mie già altissime aspettative.
Sono libri che rileggerò sicuramente.
Faccio i miei complimenti all'autrice e la ringrazio per aver scritto queste meraviglie. Ringrazio Fazi editore per averle portate in Italia.
Infine vorrei ringraziare quelle che ormai chiamo "le mie ragazze", Henny, Käthe, Ida e Lina mi mancherete moltissimo ❤

Nessun commento:

Posta un commento

Le donne dell'orchestra rossa di Jennifer Chiaverini edito HarperCollins

" ...Messaggi silenziosi per dirsi che non sono sole, che c'è sempre una speranza, che quando meno te lo aspetti un raggio di sole ...