mercoledì 24 giugno 2020

La Bibbia di Kolbrin. L'Avvento del Distruttore di Claudio Colombi

Non angelo di Satana ma di Dio,
che per ordine suo compie opera di distruzione






Trama:  E se tu conoscessi l’assassino sin dal principio? Se potessi entrare dentro di lui, muoverti e uccidere con lui?
Il Distruttore è un serial killer. La Bibbia di Kolbrin la sua firma. Uccide da trent'anni e non lascia tracce. L’FBI brancola del buio.. E’ un calcolatore, ma il suo mondo viene stravolto quando conosce, e uccide, una giovane studentessa italiana che frequenta l’Università del Texas ad Austin. L'ultima lettera scritta alla nonna sarà il detonatore di eventi in Italia e negli Stati Uniti. Ivo Lenzi, un giovane avvocato, si troverà, suo malgrado, a combattere per salvarsi. L'unico modo per uscirne vivo è trovare un volto all'assassino e affrontarlo. Per farlo dovrà scendere a uno a uno gli scalini che lo condurranno alle porte dell'Inferno.
Per la prima volta il killer ha commesso un errore. Sarà sufficiente a mettere fine alla storia del Distruttore?

Quando un libro mi piace molto è per me difficile trovare le parole per parlarvene, perché sento sempre che qualunque cosa dica non gli renda giustizia. Questo è uno di quei casi. Si, perché ho amato questo thriller, e ora cerco di spiegarvi i motivi che mi hanno spinta a dare cinque stelle piene.
Lo scrittore ti fa entrare appieno nella storia, con una scrittura semplice e scorrevole. I personaggi, nonostante siano molti, sono tutti perfettamente delineati e vediamo la storia dal punto di vista di ognuno di loro. La caratteristica geniale sta nel fatto che vediamo anche il punto di vista dell'assassino che ci trascina nel suo tunnel degli orrori. E nonostante il lettore sappia perfettamente chi è il killer, è spronato a leggere sempre più. L'ansia c'è e anche tanta, sembra quasi di stare lì con loro e percepire la paura delle vittime. Ho amato i personaggi di Ivo Lenzi, l'avvocato italiano, e quello di Mark Dimon, l'investigatore privato. Ho tifato per loro fin dal principio. Non so se sarò una voce fuori dal coro, ma mi è piaciuta molto anche la figura dell'agente speciale Rebecca Lynch dell'FBI, credo sia un personaggio molto complesso e una donna molto forte.
Le ultime pagine le ho bevute, perché sono intense e ricche di colpi di scena che ti lasciano a bocca aperta. Il finale, a mio parere, è perfetto e per nulla scontato, ma... aspetto con ansia un secondo volume.
Questo libro merita di essere pubblicato da una grossa casa editrice.
Insomma non posso che fare i complimenti all'autore, e ringraziarlo per questa bellissima collaborazione.

venerdì 19 giugno 2020

La Risalita Di Colapesce di Giuseppe Staiti

Si cunta e s'arricunta di mill'anni
Di stori ca' a ognunu piaci sentiri
Di re, eroi, briganti e galantomi
E mai si cunta a storia di li Cantastori.





Trama : Quante volte abbiamo sentito raccontare la storia di Colapesce? Delle meraviglie che scoprì in fondo al mare e della sua scelta eroica di rimanere sott'acqua a sostenere la Sicilia sulle proprie spalle, salvando l'isola dall'inabissamento. Ma cosa accadrebbe se Cola un giorno tornasse in superficie? Smettendo, suo malgrado, di sostenere l'ultima delle tre colonne che sorreggono l'isola. 
Preparatevi a seguire Cola nella sua risalita alla terraferma, in una terra dispotica e devastata, in cui i miti e le leggende siciliane sono i protagonisti, fra cantastorie rivoluzionari e Beati Paoli assassini, tutti alla ricerca del loro posto e della loro storia da vivere. 


Una storia molto particolare,  originale e affascinante, che prende spunto dai miti e dalla storia della Sicilia. 
Mi ha anche fatto venir voglia di finire di leggere I Beati Paoli. 
 
La scrittura è fluida e scorrevole, anche se forse inizialmente si fatica un po' a capire dove e quando ci troviamo. Sembra di leggere una favola il cui protagonista deve scoprire chi è veramente. 
E credo che il punto più importante di questo libro sia proprio questo: la enorme difficoltà che ognuno di noi deve affrontare per scoprire qual è il nostro posto nel mondo. 
Questa storia vi fa immergere a pieno, come Cola negli abissi marini, nei miti della Sicilia e nella storia della Sicilia. Infatti, per esempio, tra i vari personaggi, incontriamo anche la Baronessa di Carini e Federico II. 
Da siciliana e da appassionata di storia e tradizioni popolari, non potevo non essere attratta da questo libro. Ho apprezzato infatti anche le spiegazioni dei miti e dei personaggi storici alla fine del libro. A mio parere una scelta azzeccatissima. 
Lo consiglio a chiunque voglia immergersi a pieno nella storia e nelle tradizioni della Sicilia. 

martedì 2 giugno 2020

Aria di novità di Carmen Korn

La vita procede per vie contorte e vicoli ciechi, e spesso i tesori più preziosi li troviamo lungo una strada diversa da quella che avevamo deciso di imboccare.





Ed eccomi qui, a cercare le parole per descrivere quanto mi sia piaciuto questo libro e l'intera trilogia di Carmen Korn.
Non è facile spiegarlo; perché sento che qualunque cosa dirò sarà riduttiva in confronto a quello che ho sentito mentre leggevo.
Questo passo mi sembra perfetto per descivere l'intera trilogia, ma anche la vita di ogni essere umano. Perchè la vita è così, imprevedibile.
Non vi lascio la trama per evitare spoiler, visto che è il terzo ed ultimo volume.
Mi soffermo a parlarvi di cosa mi ha trasmesso, delle emozioni che mi ha suscitato.
L'intera storia racchiude tutto il secolo scorso, il 1900. Si parte infatti dal 1919 e arriviamo al 1999. Pensate a tutti gli eventi storici importanti che hanno attraversato quell'arco di tempo.. ecco, qui li troverete, alcuni pienamente vissuti dai personaggi, altri appena citati. Ma la cosa estremamente originale é che il tutto viene visto dagli occhi di gente comune, come possiamo essere io, voi e le nostre famiglie. È questa la cosa che mi è più piaciuta della scrittura della Korn: racconta storie vere e di tutti i giorni.
Storie di amicizia, di amore, di tradimenti, di perdita, di guerra, di lotta, di conquista, di figlie, di figli, di genitori, di fratelli e di sorelle. Vengono messi in luce tanti rapporti umani fondamentali nella vita di ognuno di noi.
È automatico affezionarsi ai personaggi che, nonostante siano tantissimi, si lasciano conoscere, e ci fanno entrare nelle loro vite, li vediamo crescere e gioiamo e piangiamo con loro.
Questi libri mostrano nuove generazioni che nascono, cambiano, diventando sempre più diverse.
Ho amato e scoperto la città di Amburgo ed è stato non solo come se l'avessi visitata, ma come se avessi vissuto lì per un periodo della mia vita.
La scrittura di Carmen Korn è semplice, scorrevole e emozionante. Una pagina tira l'altra e ti ritrovi a divorare questi tre libri.
Quest'ultimo mi è piaciuto più dei primi due, nonostante mi abbia fatto piangere molto, o forse proprio per questo.
Il primo l'ho amato e avevo l'enorme paura che il secondo mi deludesse, poi ho letto il secondo e l'ho amato più del primo. Tornava così il timore per il seguito. E fuori da ogni previsione, questo terzo ed ultimo volume ha superato le mie già altissime aspettative.
Sono libri che rileggerò sicuramente.
Faccio i miei complimenti all'autrice e la ringrazio per aver scritto queste meraviglie. Ringrazio Fazi editore per averle portate in Italia.
Infine vorrei ringraziare quelle che ormai chiamo "le mie ragazze", Henny, Käthe, Ida e Lina mi mancherete moltissimo ❤

Le donne dell'orchestra rossa di Jennifer Chiaverini edito HarperCollins

" ...Messaggi silenziosi per dirsi che non sono sole, che c'è sempre una speranza, che quando meno te lo aspetti un raggio di sole ...