mercoledì 11 marzo 2020

Nel corridoio della notte di Salvatore Napoli

«Veniva da fuori... allora, ho guardato dallo spioncino... la luce delle scale era accesa...e...»
«E...?» la incalzo Paldi, preoccupato, ansioso di sentire il finale della storia.
«Ad un tratto, sul ballatoio, è apparso un tale, alto e massiccio... veniva dal basso... non saprei riconoscerlo perché era tutto vestito di nero... sembrava un uomo... d'altri tempi...»







Buonasera lettori. Oggi vi parlo di una raccolta di racconti che mi ha molto sorpreso: Nel corridoio della notte di Salvatore Napoli edito da Edizioni Horti di Giano, che rigrazio per questa collaborazione.

Trama:    Le paure ancestrali appartengono all'essenza dell'individuo.Mai come in questi cinque racconti horror, l'animo umano subisce inerme quel tocco del malvagio insito in ogni persona.Ma la via della redenzione è sempre dietro l'angolo, così come quella della dannazione eterna.Cinque racconti, alcuni brevissimi quanto istantanei nel raggiungere l'emotività del lettore, altri più strutturati e articolati, in grado di mantenere il pathos e l'attenzione sempre vigili.Salvatore Napoli, alla sua seconda pubblicazione, scandisce i tempi della quotidianità, quella ordinaria, arricchendola con l'incognita dietro l'angolo, che può trasformare la vita di una persona in modo “fatale".Ma al contempo, sa indirizzare le sue storie nella direzione del cyber horror, accarezzando la psiche con gli artigli dell'ignoto, come note letali suonate magistralmente sulla tastiera di un pianoforte, ultimo atto delconcerto più bello, prima di sferrare il colpo di grazia.Echi dal passato rimbombano Nel corridoio della notte, dove tutto può succedere, e l'Autore lo fa “con la medesima crudezza, e con l’ambizione di evocare la poesia della morte" (cit. Ivan Zuccon)


La trama mi aveva incuriosito molto, ma non avevo comunque altissime aspettative, volevo semplicemente gustarmelo e dare la mia opinione a lettura ultimata. Devo dire che mi è piaciuto molto. Sono rimasta soddisfatta da ogni racconto. Racconti che mettono i brividi, che riescono a  tenerti sulle spine, con finali che lasciano di stucco. Forse l'unica pecca sono tutti questi continui puntini di sospensioni, credo messi dall'autore per creare suspence, ma forse sono veramente troppi. Ho trovato qualche refuso, ma per il resto trovo questa raccolta di racconti molto originale e scorrevole. L'ho divorato praticamente in un giorno e mezzo. Mi sento di dare quasi 4 stelline su 5.

Nessun commento:

Posta un commento

Le donne dell'orchestra rossa di Jennifer Chiaverini edito HarperCollins

" ...Messaggi silenziosi per dirsi che non sono sole, che c'è sempre una speranza, che quando meno te lo aspetti un raggio di sole ...