martedì 18 febbraio 2020

Insomnia di Stephen King

È reale, comunque voglia pensarla quella parte della mia mente per cui due più due fa quattro: le aure sono un fatto reale. Sono vere e io le vedo.



Per la prima tappa della #bookchalleng #acenaconstephenking "Un libro che vorresti leggere da molto tempo" ho scelto Insomnia che mi aspettava in libreria da un bel po'.


Trama

Da quando sua moglie è morta. Ralph Roberts è un uomo distrutto. Sono mesi che non riesce a dormire. Ogni notte si sveglia terrorizzato da inquietanti percezioni: colori, forme e aure cangianti che si formano attorno alle persone. E non è tutto: l'intera comunità di cui Ralph fa parte sembra assalita da una marea montante di odio e di violenza. Ralph non lo sa ancora, ma forze terrificanti si stanno agitando nel sottosuolo...




Una premessa che già di per me se promette bene, ma quello che mi è piaciuto di questo romanzo, escludendo la scrittura di King che mi incanta sempre, sono i temi che riesce a trattare tra esseri provenienti da altre dimensioni e aure che compaiono all'improvviso.
I temi sui quali si focalizza questa volta sono la violenza domestica e l'aborto. Oltre che il senso della vita, della morte, del bene e del male.

E non è tutto...

Ho amato i tantissimi richiami ad altri suoi libri, quali soprattutto It e la saga della Torre Nera, della quale purtroppo ho letto solo il primo. Adesso ho più voglia di riprenderla.
E vogliamo parlare della protagonista che si ripete in molti romanzi del Re dell'horror: Derry.
Una città sempre spettrale, una città dove accadono sempre le cose più strane, misteriose e paurose.
Insomma King continua a non deludere e io continuo ad amarlo sempre più.

Nessun commento:

Posta un commento

Le donne dell'orchestra rossa di Jennifer Chiaverini edito HarperCollins

" ...Messaggi silenziosi per dirsi che non sono sole, che c'è sempre una speranza, che quando meno te lo aspetti un raggio di sole ...