domenica 28 aprile 2019

Ragione e sentimento di Jane Austen

"C'è una appassionata attesa della felicità che è la felicità stessa"


A cavallo tra Settecento e Ottocento, tra la campagna inglese e la città di Londra, ci ritroviamo all'interno delle vite delle sorelle Dashwood.
Jane Austen utilizza la figura di Elinor per incarnare la Ragione e quella di Marianne per il Sentimento. Queste due forze si alternano ed entrano in conflitto continuo tra loro, incorniciati dalla magnifica ironia dell'autrice che tanto la contraddistingue e che non può mai mancare nei suoi romanzi.

E' per me automatico fare un paragone con Orgoglio e Pregiudizio, che ho trovato molto più scorrevole. In alcuni punti, Ragione e sentimento, mi è sembrato un pò lento, e infatti l'ho letto in più tempo del previsto.
Un'altra differenza sta nel fatto che, in alcuni momenti, tendevo a provare un senso di fastidio per le due protagoniste, quando invece, in Orgoglio e Pregiudizio mi sono trovata, dalla prima all'ultima pagina, in completa sintonia con Elizabeth.
Devo dire però che entrambi i romanzi sono ricchi di colpi di scena che ti lasciano totalmente senza fiato.
Credo che sia uno di quei classici senza tempo che si devono leggere almeno una volta nella vita, e che la mia ammirazione per Jane Austen non ha fatto che crescere sempre più dopo questa lettura.


martedì 23 aprile 2019

Luce nell'Oscurità di Luca Marcello

"Ecco il giorno.
Da dietro le finestre occluse, fecero la loro comparsa primi raggi. Fuggire nel sogno e risvegliarsi nell'incubo; un sonno inquieto si allontana, lasciando imprigionati in una scura realtà dalla quale non c’è  risveglio."


Per la mia prima collaborazione con la casa editrice Caravaggio Editore ho scelto un libro di genere fantasy\gothic: Luce nell'Oscurità di Luca Marcello.

Varnava, il protagonista, è un ragazzo che ha sempre vissuto nel villaggio in cui è nato, un villaggio della Serbia molto attaccato alle tradizioni. Varnava si ritrova improvvisamente a dover lottare contro delle creature malvagie. In questa sua lotta incontra un gruppo di compagni pronti a tutto per sconfiggere l'oscurità.
Intraprenderanno insieme un cammino che li porterà a combattere l'ultima battaglia. 

Un romanzo ricco di elementi oscuri e inquietanti, che ti lasciano sospeso in una continua suspense.
Devo ammettere che in diverse occasioni la storia mi sfuggiva un pò, non riuscivo a seguirne sempre il filo. A volte sembra di ritrovarsi in una lunga e oscura poesia, dove si deve cercare il significato tra le righe.
Ho inoltre apprezzato molto i titoli dei vari capitoli scritti in inglese, credo che sia un particolare molto originale.





mercoledì 17 aprile 2019

L'annusatrice di libri di Desy Icardi

"《Mi presteresti un libro?》, chiese Adelina, un po' per scuotere l'amica dal suo strano turbamento, un po' perché ormai non poteva più immaginare di addormentarsi senza aver prima annusato una storia." 


Siamo nella Torino degli anni cinquanta.
Adelina è una ragazzina di campagna che si trasferisce a Torino per studiare.
Scopre improvvisamente di avere un dono molto speciale: leggere i libri con l'olfatto.
La sua storia si alterna e si intreccia con quella di sua zia Amalia, dove Adelina è ospite.
Una ricca vedova, spilorcia e un po' ignorante.
Cosa accadrà quando il dono di Adelina verrà scoperto da qualcuno che vuole utilizzarlo per i suoi loschi interessi?

Questo libro è un omaggio all'amore per la lettura.
Amo i libri che parlano di libri, e questo non poteva che entrarmi nel cuore.
Sono anche io un'annusatrice di libri, di quelle però che, come dice uno dei personaggi del romanzo, l'avvocato Ferro, ama sentire l'odore che emanano le pagine.
Questo libro mi ha fatta quindi viaggiare con la fantasia, e pensare a quanto sarebbe magico leggere milioni di libri solo annusandoli.
Ho adorato tutte le letture che scopriva Adelina.
Insomma, un libro che mi sento assolutamente di consigliare.

sabato 13 aprile 2019

L'ultimo Cavaliere di Stephen King

"L'universo (disse) è il Grande Tutto e presenta un paradosso troppo grande perché possa essere contenuto dalla mente finita dell'uomo."

Il primo volume della saga fantasy La Torre Nera di Stephen King.
Un'avventura misteriosa, mistica e a tratti terrificante insieme all'ultimo pistolero, Roland, all'inseguimento dell'Uomo in nero, alla ricerca della Torre Nera.

Devo dire che questo romanzo mi ha un po' destabilizzata.
Credo sia molto diverso dagli altri libri di Stephen King, e non riesco ancora a capire se mi sia piaciuto o meno.
Molto spesso mi perdevo, perché il racconto esce dagli schemi, ma questo da una parte mi ha affascinato.
Sono quindi curiosa di continuare la saga per cercare di comprendere a pieno la storia.

sabato 6 aprile 2019

La Canzone di Achille di Madeline Miller

"Una certezza salì dentro di me, mi rimase impigliata nella gola. Non lo lascerò mai. Sarà così, per sempre, per tutto il tempo che lui me lo permetterà. Se avessi avuto le parole giuste, le avrei pronunciate. Ma non c'erano, nessuna sembrava abbastanza potente, capace di contenere una verità così immensa." 


Ricordate l'Iliade? Elena e Paride? La guerra? Il cavallo di Troia? 
La storia raccontata in questo libro affonda le sue radici molto tempo prima di tutto ciò.
La storia d'amore di due figure leggendarie, Patroclo e Achille. Due giovani che, crescendo insieme, coltivano un rapporto, prima di amicizia e poi di amore, che è semplicemente puro. 
Avevo aspettative molto alte su questo libro, ed è riuscito a superarle.
Madeline Miller ha saputo far trionfare l'amore, quello vero, quello puro, quello che supera ogni ostacolo, che non si fa distruggere da niente al mondo, neanche dalla morte.
Questo libro è il trionfo dell'amore eterno. 

martedì 2 aprile 2019

SYS - La Società degli splendenti

Nei vicoli di Palermo si cela un enorme segreto, custodito da un antico libro.
SEGRETI
BUGIE
MISTERO
AZIONE

SYS - La Società degli splendenti è disponibile su Mondadori Store e nelle librerie Mondadori.

lunedì 1 aprile 2019

Hippie di Paulo Coelho

"Se vuoi imparare a conoscere te stesso, inizia a esplorare il mondo intorno a te."


Paulo è un ragazzo brasiliano che, dopo tanti viaggi, tante esperienze, sogna di andare in Olanda, ad Amsterdam, considerata da tutti la città in cui regna la completa libertà. 
L'obiettivo principale di questo viaggio è ritrovare se stesso.
Karla è una ragazza olandese, che, stanca della monotonia di Amsterdam, sogna di affrontare un viaggio in pullman fino in Nepal. 
I due si incontrano, affrontando insieme il viaggio in Nepal.
Conosceranno tante persone differenti che li arricchiranno, e vivranno tante esperienze che li cambieranno profondamente.

L'ultimo libro pubblicato da Paulo Coelho, ma il primo che leggo io di questo autore.
Un'autobiografia di Coelho, in cui ripercorre le sue esperienze in un periodo storico in cui regnava l'amore libero, le droghe psichedeliche, la musica rock.
Ho amato il modo in cui l'autore entra nell'animo dei personaggi, facendo conoscere non solo le esperienze vissute, ma anche il cambiamento profondo dello spirito, della mente.
Questa lettura mi ha fatto innamorare ancora di più questo periodo storico, e del movimento hippie. Senza contare che mi è stata molto utile per prendere ispirazione per la mia scrittura.
Non vedo l'ora di leggere qualche altra opera di Paulo Coelho.

Le donne dell'orchestra rossa di Jennifer Chiaverini edito HarperCollins

" ...Messaggi silenziosi per dirsi che non sono sole, che c'è sempre una speranza, che quando meno te lo aspetti un raggio di sole ...