domenica 17 novembre 2019

La ragazza che doveva morire di David Lagercrantz

... sentì un motore in accelerazione e subito dopo eccola ricomparire sul monitor: stava venendo verso di loro a tutta velocità a bordo di una motocicletta che sobbalzava volando sul terreno. Pensò che non l'avrebbe mai più vista viva.



Lisbeth Salender è scomparsa. Nessuno sa dove si nasconda. Mikeal Blomkvist, che è alle prese con una deludente inchiesta sul crollo delle borse destinata al prossimo numero di Millennium, ha bisogno di lei per scoprire l'identità di un senzatetto trovato morto in un parco con in tasca il suo numero di telefono. Per quale ragione quel barbone alcolizzato che non compare in nessun registro ufficiale voleva mettersi in contatto con lui? E perché era ossessionato da Johannes Forsell, il discusso ministro della difesa? 
Lisbeth però ha ben altro a cui pensare: è sulle tracce di Camilla, la sorella gemella con cui vuole regolare i conti una volta e per tutte. 



I primi tre volumi della saga poliziesca Millennium furono scrittri dal giornalista svedese Stieg Larsson. David Lagercrantz più tardi riprese la saga scrivendo gli ultimi tre romanzi. Quando la penna cambia si rischia di non ottenere il risultato sperato, però credo che in questo caso non sia così. 
Un misto di mistero e azione avvolgono queste pagine. Una storia molto intrecciata che ti fa venir voglia di andare avanti per vedere come va a finire. Certo, forse avrei preferito una fine più romantica per Lisbeth e Mikael, ma questo è pur sempre un poliziesco e la cosa importante è che il finale ti lasci senza fiato e qui succede proprio questo.
Ringrazio ancora la casa editrice Marsilio per questa collaborazione!


Nessun commento:

Posta un commento

Le donne dell'orchestra rossa di Jennifer Chiaverini edito HarperCollins

" ...Messaggi silenziosi per dirsi che non sono sole, che c'è sempre una speranza, che quando meno te lo aspetti un raggio di sole ...