martedì 6 agosto 2019

Il Cuoco dell'Alcyon di Andrea Camilleri

«Lei chi è?».
«Il commissario Montalbano sono».
Trincanato si susì, gli annò 'ncontro con la mano stinnuta.
«Piacere. Trincanato».
Affirrò la mano del commissario e, sempri tinennogliela, addimannò:
«È riuscito finalmente a levarmelo dai coglioni?».
«A chi?».
«A quello stronzo che si è impiccato».
Furminea, la mano di Montalbano si sfilò, volò, colpì con violenza la facci che aviva davanti, s'abbasciò, tornò ad affirari la mano dell'autro e a stringerla come se non si nni fusse mai alluntanata.
L'occhi di Mimì non ficiro a tempo a trasmittiri chiaramenti al ciriveddro quello che avivano viduto.
L'oricchi 'nveci sì, loro avivano registrato la rumorata classica di un pignittuni sullenni.
«Piacere d'averla conosciuta» fici Montalbano sorridendo cordialmente e lassanno la mano di Tricanato.
Gli votò le spalli e si nni niscì dalla càmmara.

L'ultima pubblicazione del maestro, uscita poco prima della sua scomparsa.
Ancora non riesco ad abituarmi all'idea che te ne sei andato via. Eri un punto di riferimento, un figura quasi leggendaria e storica che, con le sue parole e la sua scrittura dava speranza e forza. Anche con questo tuo ultimo lavoro non ti sei smentito, una storia avvincente che spero vedremo presto su rai 1, perché sono riuscita ad immaginare ogni singola parte come se fosse la scena di un film.




Devo ammettere che, nonostante io sia siciliana, all'inizio ho faticato ad ingranare visto il dialetto stretto. Poi però la storia mi ha presa totalmente e non riuscivo a staccarmi da quelle pagine, volevo vedere come andava a finire, come Montalbano, ancora una volta avrebbe risolto questa strana situazione, da film da spionaggio, come il maestro stesso dice. Troviamo un Montalbano un po' avanti con l'età, segnato da qualche acciacco, che con il suo sarcasmo riesce a rendere una vicenda abbastanza seria, quasi comica, tanto che non puoi fare a meno di sorridere durante la lettura. Mi chiedo, sopratutto da scrittrice, come faceva Camilleri a inventare storie così intrigate e geniali. Non voglio dirvi altro perché un giallo come questo lo si deve semplicemente leggere tutto d'un fiato, entrando a pieno, soprattutto attraverso la lingua siciliana, nella nostra amata isola. 

Nessun commento:

Posta un commento

Le donne dell'orchestra rossa di Jennifer Chiaverini edito HarperCollins

" ...Messaggi silenziosi per dirsi che non sono sole, che c'è sempre una speranza, che quando meno te lo aspetti un raggio di sole ...