lunedì 15 luglio 2019

Riflessi di Elizabeth Lim

[...] lei, da sola, stava gettando le basi per costruirsi una vita diversa da quella delle altre ragazze del villaggio. Lei era l'unica che saltava le lezioni di danza per andare a cavallo, era la sola che preferiva avere delle opinioni ed esprimerle apertamente, piuttosto che studiare l'arpa in silenzio.


Cosa sarebbe accaduto se tra le nevi del passo Tung-Shao il Capitano Li Shang fosse stato ferito al posto di Mulan? E se Mulan fosse stata costretta a viaggiare nel regno degli spiriti per riportare il suo capitano in vita?
Quando ho scoperto l'esistenza di questo libro non ho atteso un attimo a comprarlo e devo dire che questa rivisitazione del mio cartone animato preferito mi è piaciuta molto.

Devo ammettere che ero un po' scettica riguardo a questo libro, temevo che potesse rovinare la meravigliosa favola che amo fin da bambina. Però mi ha stupito, e credo che sia un'ulteriore conferma della forza e del coraggio di questa figura femminile molto diversa rispetto alle principesse disney. Inoltre in questa storia viene messo molto di più in evidenza il rapporto di "amicizia" tra Shang e Ping\Mulan, e questa è una cosa che ho particolarmente apprezzato.

Nessun commento:

Posta un commento

Le donne dell'orchestra rossa di Jennifer Chiaverini edito HarperCollins

" ...Messaggi silenziosi per dirsi che non sono sole, che c'è sempre una speranza, che quando meno te lo aspetti un raggio di sole ...